Fattrici con Selezione scaduta

Salve, per i cani che hanno avuto la selezione scaduta il 31/12/2019 e che avrebbero dovuta rifarla questo anno (2020),  come ci si deve comportare?

Nello specifico se io ho una cagna con selezione scaduta e devo rifare una cucciolata, dato che esiste questo grave problema di pandemia che ci blocca, posso ugualmente fare la cucciolata e poi selezionarla  successivamente ? I cuccioli  nati  saranno penalizzati ugualmente? Tessera SAS n’3213 Ruspantini Sandro

Buongiorno sono il socio Santangelo Domenico tessera N 002670.Ho una femmina di cinque anni con brevetto Ipo 1 e Selezione conseguita nel luglio 2017. A dicembre 2019 avrei dovuto ri-selezionarla ma per motivi di salute della cagna, ciò non è stato possibile, per cui nel 2020 dovrò rifare la selezione. Il punto è questo: visto che ci sono problemi di accesso ai campi di addestramento e l’impossibilità di avere una data precisa di ripresa delle selezioni, nel caso dovessi  accoppiare la cagna,  i figli quali restrizioni avranno in classifica nei raduni e se possono partecipare al gruppo di riproduzione del padre. Grazie

Carissimi Sandro e Domenico, il regolamento italiano SAS, pubblicato sul nostro sito, ci permette, proprio come nel vostro caso,  che la mamma e le nonne  (se coperte con un maschio selezionato o, se inferiore ai 3 anni, con esenzione dalla displasia HD e ED, il DNA depositato e la qualifica di “Molto Buono” conseguita in esposizione oltre al possesso di almeno IGP1 o IPO-ZTP o ZAP) possono essere tranquillamente coperte, avendo già compiuto i 20 mesi, avendo già superato il WB ( per i soggetti nati dopo il 1-7-18),  esenti da displasia HD – ED ed avendo il DNA depositato.

In questo caso, sarà necessario che entro il giorno in cui il soggetto nato da questo accoppiamento verrà presentato al campionato di allevamento SAS, per poter ottenere il titolo di Auslese o per potersi piazzare nei  primi 5 posti in classifica in classe giovanissimi e giovani, ed eventualmente per poter entrare nel gruppo di riproduzione del padre, la mamma e le nonne abbiano conseguito il loro brevetto (IGP1 o IPO-ZTP o ZAP) e selezione (ovvio che questa sarà considerata come una nuova selezione e non una ri-selezione).

Per i normali raduni non esiste nessun tipo di restrizione. Cari saluti

Il Responsabile Allevamento SAS

Stefano Beggiato