Progetto SAS Giovani 2020: “Ripartiamo Insieme”

Si è da poco conclusa una bellissima iniziativa mirata al nostro settore giovanile!

Si tratta di un progetto nato per sopperire all’impossibilità di questo anno di organizzare un Campionato Giovani e per permettere comunque ai nostri ragazzi di proseguire nel loro percorso di crescita nella società.

Questo progetto, chiamato “Ripartiamo Insieme”, era basato su una comunicazione diretta con i ragazzi attraverso i social e meeting online: tenendo in considerazione tempistiche ben precise, sono stati chiesti loro tre video mentre lavoravano sul campo, che sarebbero stati poi giudicati dagli esperti del settore.

I vari giudici avevano il compito di valutarli, dando suggerimenti sull’esecuzione dei vari esercizi richiesti, e stilare poi una classifica, la quale permetteva ai giovani di accumulare i punti per il loro prezioso libretto di rendimento.

In particolare i ragazzi sono stati suddivisi in due gruppi, per età: juniores fino ai 16 anni e senior dai 17 ai 21 anni. Quindi per entrambe le classifiche venivano premiati i primi 3: il terzo classificato riceveva 10 punti, il secondo 15 punti e il primo 20 punti. Inoltre, se il ragazzo mandava tutti e tre i video richiesti (anche non classificandosi) otteneva 5 punti bonus che si andavano a sommare a quelli precedenti.

La prima richiesta è stata quella della prova del BH: ciascun ragazzo doveva mandare un video dove mostrava la sequenza della prima fase della prova del BH. Questa prima prova è stata valutata dal signor Roman Leonardo, il quale ha spiegato di aver giudicato secondo quattro criteri: la motivazione che il cane deve avere, la tecnica del lavoro, la conoscenza del regolamento e il comportamento sia del cane che del conduttore. Dopo aver attentamente analizzato i video mandatogli, ci ha mandato un suo video dove ha spiegato pregi e difetti nell’esecuzione di ciascun lavoro e stilato così una classifica. 

Nella categoria Juniores ha premiato mettendo al primo posto Maddalena Cavallin, al secondo posto Sofia Sonzogni seguita al terzo posto da Farruggia Nicole, a parimerito con Farruggia Angelica e Bortoli Elisa.

Per la categoria Senior troviamo al primo posto a parimerito Carmelo Giulio di Mari e Guadagno Sofia, al secondo posto Fabio Demaria e Barbara Morsanutto, al terzo posto Enrico Raniolo e Roberto Musolino.

Molti sono stati i ragazzi che hanno inviato video di questa prova, in particolare 9 della categoria juniores e 7 della categoria senior.

A distanza di qualche settimana è stata fatta una seconda richiesta ai ragazzi: un video dove mostravano la condotta in ring, in particolare una presentazione da fermo. Il giudizio di questa prova è stato eseguito dal signor Beggiato Stefano, il quale, dopo essersi congratulato con i ragazzi, ha spiegato tramite un suo video di aver tenuto in considerazione per la valutazione la completezza dell’esecuzione dell’esercizio: quindi i controlli di denti, chip, cinometro non appena si entra nel ring, la posizione da fermo, l’avanti e indietro e il giro al trotto.

Nella categoria Juniores vince Jessica Nocera, al secondo posto troviamo Sofia Sonzogni a parimerito con le sorelle Farruggia Angelica e Nicole, seguite al terzo posto dalla nostra piccola Mascotte Rebecca.

Nella Categoria Senior troviamo al primo posto Enrico Raniolo, al secondo posto Sofia Guadagno a parimerito con Milena Rimoldi e al terzo posto Roberto Musolino e Letizia Dessì

A questa prova hanno partecipato 12 ragazzi della categoria juniores e 8 ragazzi della categoria senior.

Terza e ultima prova richiesta è stata quella di farsi fare un video mentre stimolavano un cane attraverso l’utilizzo dei vari strumenti come salamotto, cuscino o manica, a seconda delle capacità di ognuno e del cane che si aveva di fronte. A giudicare questa prova è stato il signor Gabriele Dalle Mulle, che nel suo video si è complimentato con i nostri ragazzi per l’impegno e lo spirito con cui hanno fatto i video. Ha seguito tre criteri principali per la valutazione: la volontà e la determinazione nel lavorare i cani, la collaborazione e la sincronia con il conduttore del cane per creare un clima armonico nel lavoro e la capacità di risolvere con sicurezza ed intraprendenza gli intoppi che si verificavano nel corso dell’allenamento, dimostrando di possedere una certa sensibilità nel gestire situazioni particolari.

Sul gradino più alto della categoria Juniores ci sono a parimerito Jessica Nocera e Rebecca, al secondo posto Farruggia Nicole e Farruggia Angelica e al terzo posto Sofia Sonzogni e Andrea Spitaleri.

Nella categoria Senior al primo posto abbiamo Sofia Guadagno e Fabio Demaria, al secondo posto Enrico Raniolo e Roberto Musolino e al terzo posto Barbara Morsanutto e Carmelo Giulio Di Mari.

Per questa ultima prova hanno preso parte 10 juniores e 7 senior.

Lo scopo di questo progetto non si limitava, come potrebbe apparire, al solo accumulo di punti da parte dei ragazzi: infatti l’obiettivo intrinseco era quello di fare in modo che i ragazzi si impegnassero leggendo ed imparando regolamenti vari, e che frequentassero in maniera costante il campo di addestramento. Il tutto ovviamente correlato al fatto che i responsabili giovani dovevano seguire in maniera meticolosa i ragazzi in questa impresa.

Sono molto soddisfatta dei miei ragazzi, dell’impegno che ci hanno messo nel fare questi video e della sportività che hanno dimostrato: basta pensare che i video venivano mandati sul nostro gruppo Whatsapp, per una maggiore praticità, e vi assicuro che era commovente come si facevano i complimenti l’un l’altro!

Sotto certi aspetti, possiamo solo che imparare da loro!

LINK VIDEO YouTube

https://youtu.be/xUw_ZdMj7Dw