Accoppiamento della femmina senza brevetto al momento della monta

Buongiorno,

Sono Claudio D’Ercole, ho una femmina di 21 mesi che per il momento ha superato solo il Wesentest WB, è inoltre esente da displasia HD e ED e ha il DNA comprovato.
Tale femmina è ora in calore e, visto il momento particolare date le restrizioni dovute al Covid-19, pensavo di farla accoppiare.
Desidererei sapere se in questo caso avrò limitazioni riguardo i suoi futuri cuccioli provenienti da questo accoppiamento, dal momento che ad oggi la cagna non ha ancora brevetto e selezione.

Caro Claudio,

Grazie per la tua domanda, essa inaugura infatti questa nuova iniziativa SAS per interfacciarsi direttamente con i soci e per condividere informazioni utili a tutti.
Attraverso interessanti domande e risposte, sono convinto si possano eliminare dubbi su alcuni regolamenti SAS, SV e WUSV, gli stessi dubbi che mi ponete quotidianamente al telefono.
Tornando alla tua domanda: riguardo il nostro regolamento italiano SAS, la tua femmina (se coperta con un maschio selezionato o, se inferiore ai 3 anni, con esenzione dalla displasia HD e ED, il DNA depositato e la qualifica di “Molto Buono” conseguita in esposizione oltre al possesso di almeno IGP1 o IPO-ZTP) può essere tranquillamente coperta anche adesso, avendo già compiuto i 20 mesi, avendo già superato il WB, essendo esente da displasia HD – ED ed avendo il DNA depositato. In questo caso, sarà necessario solo al momento in cui questi cuccioli verranno presentati al campionato di allevamento SAS che la mamma abbia conseguito il suo brevetto e selezione. Se così fosse, i suoi figli non avranno nessun tipo di restrizione in classifica neanche nelle classi maggiori e potranno eventualmente accedere al gruppo di riproduzione del padre.

Contrariamente, per i regolamenti tedeschi SV, i cuccioli nati dopo il 1 gennaio 2018, per non aver nessun tipo di restrizione e per poter entrare nei primi 30 posti in classifica del campionato mondiale SV, devono avere i genitori e i nonni che al momento dell’accoppiamento hanno già superato almeno l’IGP1. La selezione, invece, anche per la Germania può essere fatta entro il giorno della presentazione del figlio alla manifestazione mondiale.

Un caro saluto.
Il Responsabile Allevamento SAS

Stefano Beggiato