Salve, sono il R.A. della sezione Sinuessa Mondragone, vorrei chiedere lumi su una cagna selezionata, in possesso dell’IPO ZTP. Nel caso dovesse conseguire il brevetto di IGP1 prima della ri-selezione a vita può gareggiare in Germania senza vincoli restrittivi e in questo modo non avranno restrizioni neanche i suoi figli? Certo di un riscontro, la saluto. Luigi Vigliotta
Buona sera Luigi, L’IPO ZTP è per l’Italia il requisito minimo per entrare in classe LAVORO in qualsiasi esposizione e per poter partecipare alla Selezione. Purtroppo la SV tedesca Oggi non lo riconosce, quindi per la Sas e per L’Italia la sua cagna può partecipare in classe lavoro, fare selezione, la ri-selezione e i suoi figli e nipoti non avranno ovviamente nessun tipo di restrizione. Contrariamente, per i regolamenti tedeschi SV, essendo l’IPO ZTP non riconosciuto, la sua cagna è come se non avesse alcun brevetto e selezione.
Quindi nel suo caso specifico per partecipare in Germania in classe lavoro deve superare almeno l’IGP1 e se ha più di 3 anni, le ricordo che per ottenere la massima qualifica, dovrà superare nuovamente una Nuova selezione, dopo aver superato l’IGP1. In questo modo anche i futuri figli e nipoti della sua cagna non avranno nessun tipo di restrizione neanche i Germania.
Il Responsabile Allevamento SAS
Stefano Beggiato